Le nostre case Comodità, cordialità
e relax totale a due passi
dal mare più bello della Sicilia
Cosa visitare Città e paesaggi
mozza fiato. Monumenti
e tanta cultura
Servizi Offerti Non solo case vacanze.
Comfort, gentilezza e
molto altro ancora
Come arrivare Da dove vieni e con
quale mezzo? Ti diremo
noi come trovarci

Castellammare del Golfo

Castellammare del Golfo era l’antico emporio di Segesta e le sue origini sono antichissime, come testimoniato dalle tracce dei primi insediamenti umani in Sicilia che sono state trovate Lungo la costa che da Castellammare del Golfo porta a San Vito Lo Capo. Nel corso dei secoli, le varie dominazioni succedutesi, Castellammare ha sempre mantenuto la sua caratteristica di emporio commerciale dove venivano scambiate le merci destinate all’interno e che dall’interno arrivavano per essere imbarcate e destinate verso mete lontane. Il porticciolo è dominato dal castello di origine araba ed è dotato per ospitare imbarcazioni da diporto. Il castello ha perso molto delle sue caratteristiche originarie, è stato distrutto e ricostruito successivamente in epoca normanna, in varie occasione, nel corso dei secoli , ha subito interventi di ristrutturazione e di ampliamento che ne hanno modificato sensibilmente l’architettura. Proseguendo da Castellammare lungo la SS. 187 si presenta allo sguardo un panorama mozzafiato del paese e del bellissimo litorale sabbioso che è possibile immortalare con delle riprese video e fotografiche da una piccola area di sosta panoramica che si incontra sul lato destro.

 

SCOPELLO

 

Scopello è un piccolo borgo marinaro che si trova a pochi chilometri del paese di Castellammare del Golfo. È posto all’inizio della riserva naturale dello Zingaro; provenendo da Castellammare e procedendo lungo la SS 187 è facile raggiungerlo. Scopello è posto in posizione dominante rispetto al mare antistante. È caratterizzato da una struttura urbanistica costituita da un agglomerato di case di pescatori poste attorno all’antico baglio che rappresenta il centro vitale del borgo. Un bagno nelle acque di Guidaloca (spiaggia di ghiaia) o attorno ai faraglioni di fronte all’antica tonnara, lascia un ricordo indelebile della vacanza. Può costituire base di partenza per un’escursione alla riserva dello Zingaro, raggiungibile anche da San Vito Lo Capo.

 


Torna alla home

san-vito-lo-capo/vacanze-come-ai-tropici-tra-mare-natura-e-tradizioni-1394635
UltimissimoMinuto
Love Sicily - Organizza la tua vacanza in Sicilia

Elios Vacanze - Copyright 2015 - Tutti i diritti riservati - Sviluppato da Webliquido.it - Agenzia Web :: Privacy e Cookie