Le nostre case Comodità, cordialità
e relax totale a due passi
dal mare più bello della Sicilia
Cosa visitare Città e paesaggi
mozza fiato. Monumenti
e tanta cultura
Servizi Offerti Non solo case vacanze.
Comfort, gentilezza e
molto altro ancora
Come arrivare Da dove vieni e con
quale mezzo? Ti diremo
noi come trovarci

Erice

Sulla sommità del Monte San Giuliano, a 751 mt d’altezza sorge Erice: il suo nome deriva dal siculo-italico Eryx, (fino al 1934 Monte San Giuliano) che significa ‘monte‘. Vicoli medievali lastricati , puliti e silenziosi, conducono a piazzette, cortili fioriti o semplicemente ad inaspettati scorci di paesaggio che impongono una ripresa video o uno scatto fotografico. È questa il paese odierno giunto a noi dal medioevo praticamente intatto. La cittadina, già privilegiata per la straordinaria bellezza della zona, svetta dalla cima del Monte San Giuliano ( 751 m.) permettendo d’ammirare con un colpo d’occhio Trapani, le saline , lo stagnone di Marsala, i centri abitati prossimi al capoluogo e sullo sfondo le isole Egadi. Erice fu abitata sin dai tempi del Paleolitico Superiore e del Neolitico (le grotte lo testimoniano). Successivamente fu un’importante città elima per poi passare sotto i Cartaginesi . Il suo tempio, fu dedicato alla Dea Astarte ed era famosissimo nell’antichità per il culto della fertilità e dell’amore. Lo stesso tempio fu poi dedicato ad Afrodite dai Greci e a Venere Ericina dai Romani. Erice fu a lungo contesa dai Greci per le sue immense ricchezze. Distrutta durante la 1^ guerra punica dai Cartaginesi, che ne trasferirono gli abitanti a Drepanon (Trapani),  Erice fu conquistata dai Romani nel 248 a.C., i quali riportarono all’antico splendore il tempio, dedicandolo alla dea Venere. Seguì poi le vicende storiche di tutta l’isola: fu bizantina, poi araba, quindi normanna.

 

Con i Normanni, che ripopolarono la città e vi costruirono il famoso Castello, Erice raggiunse il suo massimo splendore. All’interno della cinta muraria (di cui sono rimaste tre porte di epoca medievale) si può ammirare il Duomo, edificato nel Trecento, il Castello normanno, la chiesa di San Martino, anch’essa normanna, la chiesa di San Domenico (oggi sede del Centro scientifico Ettore Majorana), il museo civico, e tutto l’incantevole paesino, dalla struttura tipicamente medievale. Il tessuto urbano del paese, tranne che per alcuni palazzi in stile barocco, è rimasto quello di epoca normanna,e da allora, tranne qualche palazzo barocco, la roccaforte è rimasta la stessa. Durante il Medio Evo vi furono edificate chiese e conventi ed il castello, probabilmente di epoca normanna, edificato con materiale di spoglio. Fra i tanti monumenti che comprendono circa 60 chiese, si possono visitare:

  • la chiesa matrice, che risale al sec. XIV con porticato gotico del ’500 ed interno rinnovato nel sec. XIX,
  • notevoli resti di edifici difensivi del sec. V a. C.;
  • la chiesa di S. Giovanni Battista che presenta un portale duecentesco.

 

lo scorso secolo Erice era uno dei comuni più estesi di tutta la Sicilia, comprendeva, infatti, altri centri come Buseto Palizzolo, Paceco, San Vito Lo Capo, Custonaci, Valderice,. Diverse le frazioni fanno parte del territorio comunale, alle falde della montagna madre (Pizzolungo, Roccaforte, Tangi, Rigaletta, Napola, Ballata, Casa Santa, ecc.).  Oltre  che per le sue numeroisissime attrazioni monumentali ed architettoniche, Erice è famosa per l’artigianato locale costituito da arazzi, tappeti tessuti a mano, ceramiche decorate, per la sublime paticceria a base di mandorle, il Genovese alla crema,  i “Mustaccioli”, ed altri antichi dolci elaborati un tempo minuziosamente dalle sapienti mani delle suore di clausura. Il liquore ericino completa questa sintetica carrellata di prodotti tipici. Dal 2005 Erice è collegata a Trapani da una moderna funivia.


Torna alla home

san-vito-lo-capo/vacanze-come-ai-tropici-tra-mare-natura-e-tradizioni-1394635
UltimissimoMinuto
Love Sicily - Organizza la tua vacanza in Sicilia

Elios Vacanze - Copyright 2015 - Tutti i diritti riservati - Sviluppato da Webliquido.it - Agenzia Web :: Privacy e Cookie