Le nostre case Comodità, cordialità
e relax totale a due passi
dal mare più bello della Sicilia
Cosa visitare Città e paesaggi
mozza fiato. Monumenti
e tanta cultura
Servizi Offerti Non solo case vacanze.
Comfort, gentilezza e
molto altro ancora
Come arrivare Da dove vieni e con
quale mezzo? Ti diremo
noi come trovarci

Le Isole Egadi

L‘arcipelago delle Egadi rappresenta un’eccezionale risorsa naturalistica a poche miglia da Trapani e Marsala. Le bellezze naturali, comunque, non rappresentano le uniche risorse di queste isole, infatti, esse vantano numerose ed eccezionali testimonianze storiche, culturali, naturali, ecc… Tra queste la tradizione legata alla pesca del tonno, la tonnara Florio, le numerose spiagge, le cave di tufo di Favignana, i graffiti di Levanzo, la flora e la fauna incontaminate di Marettimo ecc…

Le isole Egadi sono inserite in una riserva marina finalizzata a garantirne la tutela del delicato equilibrio naturale.

Si raggiunge trapani con pochi minuti di aliscafo. Non è consigliabile raggiungere queste isole con l’auto al seguito, in quanto solo Favignana è dotata di una rete stradale e, comunque, è consigliabile utilizzare i mezzi di trasporto locali o noleggiare moto o bici.

Cosa c’è da vedere:

FAVIGNANA

È l’unica isola che dispone di una rete stradale, ma per gli amanti del trekking può anche essere percorsa a piedi.

Le sue coste lunghe 33 chilometri, accolgono tante calette quasi tutte accessibili da terra. Il modo migliore di girarla è in motorino o bicicletta. Da visitare Cala Rossa, Cala Azzurra, Grotta Perciata e le Cave di Tufo.

 

LEVANZO

5? Di aliscafo la separano da Favignana. Non dispone di una rete stradale ed è piccola quanto basta per essere percorsa tutta a piedi. Da visitare la Grotta del Genovese, dove è stato rinvenuto un graffito del neolitico. Un bagno nelle acque cristalline antistanti il porticciolo e una visita veloce del paese possono completare l’escursione di chi preferisce dedicare più tempo a Favignana. Una permanenza più lunga è ipotizzabile, in ogni caso, per chi non vuole rinunciare alle escursioni in barca e a piedi lungo i sentieri dell’isola.

MARETTIMO

È un’isola completamente diversa dalle altre due. Marettimo ha una mole montuosa che si staglia all’orizzonte e s’impone allo sguardo man mano che ci si avvicina ad essa. Il suo paesino, accogliente e incantevole, conserva i caratteri di un piccolo borgo marinaro d’altri tempi. Sono stupende da visitare in barca le numerose grotte marine così come sono interessanti gli itinerari a piedi per gli amanti del trekking. Il giro dell’isola in barca e le passeggiate a piedi sono cose da non perdere assolutamente. Non è consigliabile associare, nella stessa giornata,la visita di questa isola con Quella a Favignana e Marettimo.


Torna alla home

san-vito-lo-capo/vacanze-come-ai-tropici-tra-mare-natura-e-tradizioni-1394635
UltimissimoMinuto
Love Sicily - Organizza la tua vacanza in Sicilia

Elios Vacanze - Copyright 2015 - Tutti i diritti riservati - Sviluppato da Webliquido.it - Agenzia Web :: Privacy e Cookie