Le nostre case Comodità, cordialità
e relax totale a due passi
dal mare più bello della Sicilia
Cosa visitare Città e paesaggi
mozza fiato. Monumenti
e tanta cultura
Servizi Offerti Non solo case vacanze.
Comfort, gentilezza e
molto altro ancora
Come arrivare Da dove vieni e con
quale mezzo? Ti diremo
noi come trovarci

Mothia e le Isole dello Stagnone

Scendendo dal monte di Erice e proseguendo sulla strada che da Trapani va verso Marsala vi proponiamo un itinerario indimenticabile, tra natura e cultura, all’interno dello Stagnone, un basso specchio d’acqua di mare, oggi divenuto Riserva Naturale Orientata, per la ricchezza della flora e della fauna.
Qui il paesaggio di magico incanto è dominato dai mulini a vento (alcuni del ’500, completamente restaurati nei loro ingranaggi in legno) utilizzati per la “coltura del sale marino”: uno spettacolo unico e vario in ogni momento dell’anno.
Da giugno a settembre, la raccolta del sale e le distese infinite dei piccoli cumuli, bianchissimi; la quiete solenne del riposo invernale, dominata dai grandi trapezi di tegole che proteggono il sale; le varie fasi di preparazione della coltura, in primavera. Anche l’isoletta di Mozia merita una visita: il breve tratto di mare che la separa dalla terraferma, eun tempo era attraversato  dai carri pieni di uva tirati da buoi affondati nell’acqua per circa un metro. La città, di origine fenicia, ebbe grande importanza strategica per le operazioni dei Cartaginesi contro i Greci di Sicilia e fu assediata ed espugnata da Dionisio di Siracusa nel 397 a.C. Abbondanti i resti dell’insediamento fenicio su tutta l’isola che si mostra al visitatore ricca di reperti archeologici. il Museo è ospitato nella villa Whitaker, residenza della omonima famiglia inglese che si stabilì in Sicilia alla fine dell’800: tra tutti da non perdere la mirabile statua dell’Auriga. Ancora oggi nell’isola si coltivano le uve da vino che la resero famosa nell’antichità e da qualche anno si è ripresa la produzione di un vino preziosissimo, fatto con le antiche tecniche fenicie.


Torna alla home

san-vito-lo-capo/vacanze-come-ai-tropici-tra-mare-natura-e-tradizioni-1394635
UltimissimoMinuto
Love Sicily - Organizza la tua vacanza in Sicilia

Elios Vacanze - Copyright 2015 - Tutti i diritti riservati - Sviluppato da Webliquido.it - Agenzia Web :: Privacy e Cookie