Le nostre case Comodità, cordialità
e relax totale a due passi
dal mare più bello della Sicilia
Cosa visitare Città e paesaggi
mozza fiato. Monumenti
e tanta cultura
Servizi Offerti Non solo case vacanze.
Comfort, gentilezza e
molto altro ancora
Come arrivare Da dove vieni e con
quale mezzo? Ti diremo
noi come trovarci

Pantelleria

È disposta in semicerchio attorno al porto, dominata dalla possente mole del castello. È distante circa 90 km da Trapani e vi si arriva con 7 ore di navigazione o 30’ di volo. La sua economia è sempre stata prettamente agricola rendendola famosa anticamente per gli asini (recentemente un programma di salvaguardia ne ha scongiurato l’estinzione), per l’uva passa di zibibbo da cui si ricava il noto moscato e per i capperi e le lenticchie. L’attività turistica dell’isola rappresenta una componente trainante dell’economia soprattutto per la tipicità dei luoghi e per l’impronta e la connotazione di alto livello che negli anni ha assunto. L’isola è stata sempre attenzionata dagli scienziati, specialmente a causa delle Cuddie, avanzi dei vulcani spenti, delle Favare, emanazioni calde e acide di vapore acqueo che esce dalle rocce vulcaniche con una temperatura a volte di 100°, le caldarelle che sgorgano intorno al lago e contengono salice idrata e carbonato di soda, le mofette e le buvire , polle di acqua salmastra che servono per abbeverare il bestiame ed essendo talune di queste termali, per il bagno. Il nome meno noto del capoluogo è Oppidolo o più comunemente Pantelleria che sorge a N.E. , ma tutta l’isola  è cosparsa di piccoli villaggi o agglomerati di case poste attorno ad una chiesetta o in prossimità di luoghi coltivati. L’isola è dominata dalla Montagna Grande (m. 836) , un vulcano estinto, detto Sciarghibir (monte delle cave).

Le numerose alture, circa 24, chiamate Cuddie. Queste specialmente nelle depressioni degli antichi crateri sono state trasformate in rigogliose terrazze verdi. Tra queste il Bagno dell’acqua, la Conca del Monastero, Sierra ghirlanda, il Monte Gibelè, la Cuddia Attalora, La Cuddia Randazzo, il monte fosso del Russo ed altre minori. Il paesaggio, ora selvaggio e tragico, ora ricco di vegetazione, è caratteristico e vario, sparso di burroni, vallate, crateri spenti, Dammusi (case tipiche del luogo) che spiccano bianchi tra cave bige e verdognole, circondate da mirti e lentischi. Pantelleria fu abitata da popoli semitici che la chiamarono Cossyra e a quell’epoca risalgono alcuni edifici e la cinta fortificata sul colle di Santa Teresa. Notevoli monumenti preistorici sono sulla costa tra Capo Fram e la marina di Sciuracchi.

Ai primitivi abitanti di Pantelleria sono da attribuire i SESI, interessantissimi monumenti funebri dell’età della pietra, assai somiglianti, nella parte inferiore, ai Nuraghi della Sardegna. Se ne contano più di 56  e sono di pianta circolare ad uno o più piani, di dimensione varia, a foggia di coni tronchi sovrapposti. Pantelleria fu una stazione neolitica importantissima, divenne Fenicia, quindi Cartaginese e poi Romana (217 a.c.). In quell’epoca fu destinata a luogo di relegazione: Ottaviano Augusto vi esiliò la figlia Giulia, e Nerone Ottavia, la figlia di Messalina. Passò ai saraceni e fu espugnata dal re Ruggero nel 1123. Ritornò ai musulmani durante le guerre angioine , ma passò ai genovesi nel 1352. Nel 1359 ne fu il signore il genovese Bernardo di San Lazzaro, da cui passò alla famiglia Belvis, e quindi, nel 1492, ai Requiens con il titolo di Principato. In quest’isola la dominazione araba è durata più a lungo lasciando una impronta indelebile nella toponomastica, nei vocaboli, nell’architettura, usi costumi ecc..

Sterile la chiamò Ovidio, in confronto di Malta, deserta ed asprissima Seneca, ma da allora la parva Cossyra di Silio Italico dell’antichità, ha subito nei secoli trasformazioni che l’hanno abbellita. La sua visione è tra le più interessanti ed indimenticabili per lo spettacolo vario che offre , ora orrido e poetico, ora selvaggio e pittoresco.

 


Torna alla home

san-vito-lo-capo/vacanze-come-ai-tropici-tra-mare-natura-e-tradizioni-1394635
UltimissimoMinuto
Love Sicily - Organizza la tua vacanza in Sicilia

Elios Vacanze - Copyright 2015 - Tutti i diritti riservati - Sviluppato da Webliquido.it - Agenzia Web :: Privacy e Cookie