Le nostre case Comodità, cordialità
e relax totale a due passi
dal mare più bello della Sicilia
Cosa visitare Città e paesaggi
mozza fiato. Monumenti
e tanta cultura
Servizi Offerti Non solo case vacanze.
Comfort, gentilezza e
molto altro ancora
Come arrivare Da dove vieni e con
quale mezzo? Ti diremo
noi come trovarci

Segesta

Sulle tracce dell’antichissimo popolo degli Elimi, si giunge a Segesta, antica città Elima inserita in un sistema di dolci colline che racchiudono i suoi preziosi gioielli: il Tempio e il Teatro. Il tempio dorico – siculo sorge intatto e maestoso su un poggio al centro di una suggestiva vallata. Viene definito, dagli studiosi di architettura, ”dorico perfetto” per l’eccezionale e delicato equilibrio d’insieme, ritmo del peristilio, perfetta collocazione spaziale.

Il teatro greco scavato nella roccia, si affaccia dalla cima del Monte Barbaro ed asseconda, in pendio, l’andamento della montagna determinando un eccezionale risultato visivo.

Nello splendido scenario naturale creato dal dirupo sulla valle segestana, il teatro diventa con cadenza biennale uno scenario per i classici del mondo, rappresentazioni teatrali che rievocano atmosfere d’altri tempi. Tali rappresentazioni permettono, a chi vi assiste, di assaporare un’atmosfera unica. La zona archeologica di Segesta è visitabile tutti i giorni pagando un biglietto d’ingresso. Un pulmann trasporta i turisti dall’area di parcheggio fin sopra il Monte barbaro dove si può visitare oltre al tempio e al teatro l’intera area archeologica. Vicino all’area archeologica esistono le antichissime terme segestane ( acque calde). Lo stabilimento è dotato anche di una piscina, con acque sulfuree, aperta anche in inverno. Nella zona sono presenti numerosi agriturismi dove poter effettuare, eventualmente, la sosta per il pranzo.

 

Il percorso delle città elime può essere completato visitando Erice e Salemi. È consigliabile, altresì, visitare questi luoghi perché facenti parte dell’itinerario garibaldino. Vicinissima a Segesta la zona dove si svolse la famosa battaglia di Calatafimi del 15 maggio 1860 località eletta a simbolo dell’unità dell’Italia. Sul luogo è stato eretto, trent’anni dopo la battaglia, un sacrario a perenne ricordo dei garibaldini che vi perirono.

 

IL SACRARIO DI PIANTO ROMANO

 

Dopo aver visitato  Segesta, in pochi minuti, proseguendo per la statale 113, si giunge ad un monumento simbolo dell’unità d’Italia, il Monumento Ossario di Pianto Romano. Fu eretto, su progetto dell’ architetto palermitano Ernesto Basile, per iniziativa dei cittadini di Calatafimi – Segesta a custodia delle reliquie dei caduti della battaglia del 15 maggio 1860. La battaglia di Calatafimi fu decisiva per le sorti della spedizione e dell’ unità nazionale. Il monumento fu inaugurato il 15 maggio 1892 nella 32° ricorrenza del combattimento. Ha una struttura piramidale, alto circa 33 metri, visibile anche a grande distanza, costruito con pietra calcarea di Alcamo. La base quadrata, con mura scarpate orizzontalmente sagomate, si raccorda per mezzo di gradini ad un alto obelisco a conci ornato a metà della sua altezza di una severa corona di bronzo con la Trinacria e due palme. La decorano ai lati due gruppi bronzei di Battista Tassara, dei Mille, raffiguranti lo sbarco di Marsala e la battaglia di Calatafimi. Per la scala che si avanza sul prospetto si sale all’ Ossario, superato il classico ingresso, arco etrusco fra due pilastri che sostengono il frontone dorico, si entra nel sacrario che custodisce in due grandi custodie le reliquie dei Caduti: garibaldini e borbonici. Alla fine del viale dei cipressi, Viale della Rimembranza, il 15 maggio 1960 è stata posta una stele, regalo della Regione Siciliana in occasione del centenario del combattimento, in essa sono scritte le famose parole che Garibaldi disse a Nino Bixio:”Qui si fa l’ italia o si muore”.

 


Torna alla home

san-vito-lo-capo/vacanze-come-ai-tropici-tra-mare-natura-e-tradizioni-1394635
UltimissimoMinuto
Love Sicily - Organizza la tua vacanza in Sicilia

Elios Vacanze - Copyright 2015 - Tutti i diritti riservati - Sviluppato da Webliquido.it - Agenzia Web :: Privacy e Cookie