Le nostre case Comodità, cordialità
e relax totale a due passi
dal mare più bello della Sicilia
Cosa visitare Città e paesaggi
mozza fiato. Monumenti
e tanta cultura
Servizi Offerti Non solo case vacanze.
Comfort, gentilezza e
molto altro ancora
Come arrivare Da dove vieni e con
quale mezzo? Ti diremo
noi come trovarci

Selinunte

Pur essendo la più occidentale delle colonie greche, fondata nel VII secolo a.C. in pieno territorio cartaginese, Selinunte riuscì a diventare una importate e popolosa città.

La storia di Selinunte s’intreccia tra colonne e rovine di colossali templi greci che si susseguono nella verde campagna. E’ il paesaggio di Selinunte, sita presso la foce del fiume dove cresce ancora il prezzemolo selvatico (selinon) che diede  il nome al corso d’acqua ed alla città. Città di origine greca, fondata nella seconda metà del VII sec. a.C., Selinunte è tra i parchi archeologici più importanti del mediterraneo con la più straordinaria raccolta di rovine, l’espressione più completa della civiltà siciliota dei secoli IV e V a.C. testimonianza dell’antica arte dei selinuntini è l’originale statuetta dell’Efebo.

 

La sua rivalità con Segesta le costò la prima distruzione, operata dai cartaginesi accorsi in aiuto dell’amica Segesta. Fu ricostruita dai Siracusani di Ermocrate che cercarono di farla diventare un forte avanposto militare in grado di contrastare efficacemente i cartaginesi.

Nel 241 a.c. i romani la espugnarono, ma i cartaginesi per non lasciare la città in mano ai nemici la rasero al suolo. Sembrerebbe che l’attuale aspetto dell’acropoli sia il risultato di questa frettolosa e furiosa opera distruttiva . Qualcun altro però asserisce che il crollo della città sia da imputare ad un violento terremoto che colpì la zona.

Il grande parco archeologico, 270 ettari, è stato istituito nel 1993 ed accoglie su un terreno ricoperto di natura spontanea e selvatica le antiche strutture architettoniche. Il parco è diviso in quattro aree ed è visitabile a bordo di un trenino elettrico in funzione per i visitatori da alcuni anni.


Torna alla home

san-vito-lo-capo/vacanze-come-ai-tropici-tra-mare-natura-e-tradizioni-1394635
UltimissimoMinuto
Love Sicily - Organizza la tua vacanza in Sicilia

Elios Vacanze - Copyright 2015 - Tutti i diritti riservati - Sviluppato da Webliquido.it - Agenzia Web :: Privacy e Cookie